22 Dic La tecnologia per eventi: i trend del 2023
La tecnologia per eventi sarà il nuovo arbitro per stabilire il successo
Siamo a fine anno, tempo di bilanci e soprattutto di previsioni per l’immediato futuro, l’unico, verso il quale ha senso guardare. Era l’inizio del 2021. C’era una luce alla fine del tunnel. Il settore degli eventi era pronto a tornare in auge. Poi, nuove varianti del COVID hanno iniziato a diffondersi in tutto il mondo e il futuro è rimasto incerto.
Ma gli eventprofs (i professionisti nel settore dell’organizzazione degli eventi) non si sono arresi. Hanno dimostrato la loro resilienza e hanno soddisfatto il nostro desiderio umano di riunirci, di prendere parte a qualcosa di più grande di noi. Più che mai, ci hanno ricordato una verità fondamentale sulla perseveranza: lo spettacolo deve continuare.
Il 2022 che sta finendo è stato l’anno del ritorno verso la (nuova) normalità, gli eventi in persona sono tornati prepotentemente sulla scena raggiungendo livelli quantomeno soddisfacenti di presenze, a volte superando anche i livelli precovid.
Cosa ci aspetta per il 2023? I trend del settore parlano di un ‘ulteriore crescita degli eventi live, che, diciamoci la verità, rappresentano l’essenza dell’evento. La tecnologia che però si è imposta prepotentemente nel periodo del covid non farà marcia indietro.
Gli eventi virtuali sono destinati a rimanere. Anche se alcuni potrebbero non essere pronti ad accettare questa nuova realtà, si è verificato un cambiamento di paradigma e ignorarlo non offrirà molti vantaggi.
Anche gli eventi ibridi sono in cima alla lista. Spaziano da un approccio diretto al palcoscenico a esperienze dedicate e complementari di persona e virtuali, realizzate con tecnologie all’avanguardia in uno stile simile ad una produzione televisiva.
Ma la tecnologia per eventi non si esaurisce nel concetto di evento virtuale o ibrido. Come dimostrano questi mesi del 2022 di graduale ritorno alla normalità. essa è andata ben oltre. diventando arbitro indiscusso del successo o dell’insuccesso di un evento.
Ecco alcuni modi in cui la tecnologia cotinuerà ad influire su questo settore:
- Virtualizzazione degli eventi: È vero che la fine dell’emergenza pandemia ha visto un grande ritorno agli eventi fisici come è vero che la possibilità di incontrarsi agli eventi e ai margini di questi e di socializzare tra i partecipanti rappresenta l’essenza profonda dell’evento ma è anche vero che ci sono tante tipologia di eventi nei quali conta di più la velocità di organizzazione, la necessità di tenere bassi i costi e di poter disporre di un pubblico molto ampio difficilmente ospitabile all’interno di una struttura congressuale o fieristica. Da questo punto di vista la tecnologia che ha reso possibile organizzare eventi completamente virtuali, utilizzando piattaforme di videoconferenza o app di eventi virtuali sta lavorando molto per perfezionare e migliorare questo settore.
- Integrazione dell’intelligenza artificiale: L’intelligenza artificiale può essere utilizzata per automatizzare alcune attività di pianificazione e organizzazione degli eventi, come la gestione delle registrazioni o la creazione di programmi personalizzati per ogni partecipante. Questa entrerà prepotentemente negli anni a venire nel settore liberando energie da utilizzare per le innumerevoli cose che si devono fronteggiare nell’organizzare un evento.
- Eventi immersivi: La tecnologia della realtà virtuale e aumentata può essere utilizzata per creare esperienze immersive e coinvolgenti per gli ospiti degli eventi o per far vivere l’evento anche a distanza.
- Monitoraggio dell’engagement: Sappiamo tutti che la possibilità di raccogliere dati negli eventi virtuali rappresenta uno dei massimi punti di forza di questi nei confronti degli eventi in presenza ma le tecnologie come i beacon e i sensori possono essere utilizzati per raccogliere dati anche sull’engagement degli ospiti durante gli eventi in presenza, consentendo agli organizzatori di valutare il successo dell’evento e di migliorare le future edizioni.